il territorio

Vieni a trovarci a San Daniele del Friuli

L'ambiente è particolarmente suggestivo, estesi boschi di latifoglie con querce, robinie, frassini castagni e carpini, radure a prato e coltivazioni a mais e cerealicole costituiscono il contorno ambientale di una zona ricca di torrenti e ruscelli che confluiscono nel fiume Tagliamento e nel torrente Corno.

Il fiume Tagliamento

Il fiume Tagliamento

Il fiume viene considerato l'unico dell'intero arco alpino ed uno dei pochi in Europa a preservare una morfologia a canali intrecciati. Per questa caratteristica, nonché per l'unicità dell'ecosistema fluviale nel suo complesso, viene anche chiamato il Re dei fiumi alpini.

Il Colle

Il Colle

Il comune di San Daniele, arroccato sulla sommità di un colle a 252 m s.l.m., è al centro del Friuli e domina la pianura circostante. Una città raccolta ed accogliente con diversi tesori artistici e spettacolari paesaggi naturali.

Il lago di Ragogna

Il lago di Ragogna

L’unico lago intermorenico della Regione, che tra l’altro appartiene al territorio di due Comuni diversi, è stato inserito nell’elenco dei SIC – Siti naturalistici di Interesse Comunitario proprio grazie alle sue particolarità naturalistiche.

Iscriviti alla newsletter